top of page

Wed, Nov 09

|

Arezzo

☀ VERNISSAGE "ASSAGGI DI MAESTRI" ☀ OPENING RECEPTION "SAMPLING OF MASTERS"

Vi invitiamo a una mostra collettiva molto speciale che si inaugura mercoledì 9 novembre alle 18:00 a Via Cavour 85 nel centro storico di Arezzo. We invite you to a very special group exhibition which opens Wednesday, November 9 at 6PM at Via Cavour 85 in the historical center of Arezzo.

Registration is closed
See other events
☀ VERNISSAGE "ASSAGGI DI MAESTRI" ☀ OPENING RECEPTION "SAMPLING OF MASTERS"
☀ VERNISSAGE "ASSAGGI DI MAESTRI" ☀ OPENING RECEPTION "SAMPLING OF MASTERS"

Time & Location

Nov 09, 2022, 6:00 PM GMT+1 – Jun 24, 2023, 8:00 PM GMT+2

Arezzo, Via Cavour, 85, 52100 Arezzo AR, Italy

About the event

“Assaggi di Maestri: Da San Francisco a Los Angeles, a Roma e fino alla Toscana” Mercoledì 9 novembre, alle ore 18, l’associazione culturale Paradise for Artists inaugura a Via Cavour 85 di Arezzo una collettiva di disegni, incizioni, sculture e opere di 18 artisti.

AREZZO – Mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 18, in Via Cavour 85 ad Arezzo, l’associazione culturale Paradise for Artists, inaugura la mostra collettiva Assaggi di Maestri: Da San Francisco a Los Angeles, a Roma e fino alla Toscana”. L’evento espositivo include una selezione di disegni, incisioni, sculture e opere, a cura di Danielle Villicana D’Annibale, Maurizio D’Annibale e Daniele Alfani, di vari artisti internazionali e del territorio. La creatività rappresentata è senza limiti, e parte da una selezione di opere figurative fino all’arte concettuale.

In collaborazione con Paradise for Artists Inc di Pasadena, in California, l’associazione culturale Paradise for Artists di Arezzo presenta la sua terza mostra collettiva. Il No profit Paradise for Artists e l’associazione culturale invita la comunità a celebrare l’inizio delle feste insieme e visionare una selezione di piccoli gioielli creati dai Maestri riconosciuti e anche meno riconosciuti.

Il vernissage inizierà con un saluto dell’associazione culturale Paradise for Artists e dei suoi fondatori.

Gli artisti in mostra, italiani e internazionali, include:  Daniele Alfani, Pietro Annigoni, Giuseppe Ciccia, Antonio Ciccone, Fabio Civitelli, Susan Gesundheit, Jan Handtmann, Caryl Levy, Susan Leyland, Sigfrido Oliva, Silvestro Pistolesi, James Pritchard, Luciano Radicati, Christopher Slatoff, Danielle Villicana D’Annibale, Ruth Weisberg.

La collettiva organizzata dall’associazione culturale Paradise for Artists è con la presenza del giornalista Fabrizio Borghini in collaborazione con l’associazione Toscana Cultura e si avvale della partecipazione del media partner Italia7 per la trasmissione Arte Incontri canale 19.

La mostra proseguirà fino al 24 giugno 2023 con il seguente orario: dietro appuntamento.

L'evento è a ingresso libero. Paradise for Artists apprezza donazioni per i progetti che l’associazione sta portando avanti. Cerchiamo benefattori e patroni per il primo progetto dell’associazione di creare un Monumento Equestre per Giorgio Vasari ad Arezzo, il padre della storia dell’arte e il primo storico dell’arte nel mondo.

Giorgio Vasari, pittore, architetto e biografo del Cinquecento, amava il disegno e la bellezza. I curatori hanno voluto condividere una selezione molto varia di opere di artisti, non tutti associati ma alcuni ospitati, allegra e gradevole, che rappresenta scene figurative, di paesaggi, di figure e bellissimi cavalli, scene realistiche e inventate, mostrando delle opere di conosciuti Maestri internazionali, alcuni artisti del territorio. Pietro Annigoni, è il più noto Maestro in assoluto rappresentato nella collettiva. Presente ci sarà un incisione di un’elegante paesaggio italiano. Ci sono opere di due dei suoi allievi, Silvestro Pistolesi, e Antonio Ciccone, grandi disegnatori, pittori e noti Maestri di fama internazionale anche loro. Americani presenti nella collettiva include Prof.ssa Ruth Weisberg, artista che insegna e risiede a Los Angeles, che anche fa parte del Comitato Consultivo di Paradise for Artists. Weisberg insegna incisione e pittura a USC (l’Universita del Sud di California). Lei insegna quasi ogni estate a Poppi da circa quarant’anni ed è molto amante di Arezzo, Casentino, Piero della Francesca, e dei grandi artisti della toscana. Tre dei suoi allievi hanno opere in mostra.

Paradise for Artists vuole ricordare la memoria di due grandi artisti

Grande pittore e incisore James Pritchard è presente nella collettiva con due opere meravigliose. Amava molto il colore e scene allegre, avendo una dote di avere un’immaginazione senza limiti. Lui insegnava incisione negli Stati Uniti a San Francisco e dintorni. Aveva un’abilità straordinaria e creava immagini divertenti, piene di gioia e movimento. Utilizzava tecniche complesse per creare opere con multipli colori.

Silvestro Pistolesi, un maestro in assoluto, ha studiato con il grande Annigoni. Un artista prolifico, ha creato tantissime opere che si trovano a La Verna, numerosi affreschi dedicati a San Francesco e altri dipinti, e in tante chiese dappertutto in Italia e in America.

L’associazione sta lavorando ogni giorno per sostenere il progetto “Un monumento Equestre per Giorgio Vasari” e raccogliere fondi utili a dedicare una statua a Giorgio Vasari, il padre della storia dell’arte e il primo storico dell’arte. In mostra sarà il bozzetto in bronzoUn monumento Equestre per Giorgio Vasari dello scultore Christopher Slatoff. Chi vuole vedere il bozzetto e fare parte della nostra missione di onorare il grande Giorgio Vasari, saranno i benvenuti.

L’obiettivo di “Paradise for Artists”

Paradise for Artists Inc è una organizzazione no profit americana, fondata a Pasadena, in California, per onorare, attraverso un monumento, Giorgio Vasari architetto, pittore e biografo italiano considerato il padre della storia dell’arte e il primo storico dell’arte, autore del fondamentale volume "Le Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori" che documenta la vita degli artisti dal Duecento al Cinquecento.

Danielle Villicana e Maurizio D’Annibale hanno co-fondato l’organizzazione negli Stati Uniti nel maggio 2021.

L’associazione culturale Paradise for Artists è la sede italiana di Paradise for Artists Inc, ubicata ufficialmente a Via Cavour 85, ad Arezzo, fondata nello stesso anno. I tre co-fondatori dell’associazione culturale sono Danielle Villicana, Maurizio D’Annibale e Daniele Alfani, e ci sono circa trentacinque ssociati.

L’evento del 9 novembre sarà anche una occasione per iscriversi all’associazione o diventare un benefattore, patrono o sponsor. Ogni aiuto e donazione sarà importante per raggiungere l’obiettivo di realizzare il Monumento Equestre a Giorgio Vasari.

Per per vedere la collettiva o per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare il numero +39 333 2895237 / (+39) 338 6005593 o scrivere alla seguente email: info@paradiseforartists.org. Tutti le informazioni su come iscriversi o diventare donatori si trovano sui siti www.ParadiseforArtists.org ewww.GiorgioVasari.org.

Share this event

Event Info: Events
bottom of page